About

Jenny Monteiro è nata in Brasile nel 1971. Il fatto che la famiglia di origine gestisse un laboratorio sartoriale specializzato in abiti da sposa l’ha portata ad interessarsi molto presto al settore dell’abbigliamento. In quel contesto familiare, già durante gli studi universitari, ha appreso i fondamentali di taglio e cucito artigianale, e compreso l’importanza di curare con attenzione il confezionamento degli abiti.
Fin da quei primi anni di apprendistato ha sviluppato la tendenza a realizzare capi tenendo conto non solo delle forme ma anche della personalità di chi li deve indossare, per consentire alle persone non solo di “vestirsi”, ma anche di esprimere il proprio essere attraverso l’abbigliamento.
Vent’anni fa si è trasferita in Italia, affiancando esperienze lavorative, maturate inizialmente in laboratori sartoriali e successivamente presso importanti Maison italiane, a percorsi formativi, con lo scopo di sviluppare in parallelo formazione, creazione e realizzazione.
Abbigliamento esterno, intimo donna, design, modellismo. Un’affascinante esperienza nel mondo della realizzazione di costumi da scena, destinati anche al Teatro alla Scala presso l’azienda specializzata Brancato. Molteplici gli interessi di Jenny e i corsi  seguiti per dotarsi di nuovi strumenti creativi, così come eterogenee sono state le influenze di cui ha nutrito la propria visione,  nell’ambiente internazionale e vivace dell’Istituto Secoli di Milano, che ha frequentato per sette anni.
Nel 2012 ha fondato la sua Azienda, JMonteiro, e cominciato a farsi riconoscere per i dettagli delle sue creazioni, per la perseveranza e la meticolosità del lavoro, per la visione precisa espressa dagli abiti che escono dal suo atelier.​ Fluidità ed eleganza sono alcune parole che definiscono il prezioso lavoro di Jenny, che nel 2018 è stato uno dei 10 designer scelti dal gruppo bancario Intesa per partecipare ad Alta Roma, la settimana della moda romana. Le sue creazioni sono state anche esposte al Red Carpet delle ultime due edizioni del Festival del cinema di Venezia.
Jenny vive e lavora a Milano, dove incontra le sue clienti in un accogliente atelier in Corso San Gottardo, dispiegando tessuti scelti con cura, realizzando modelli unici ed accogliendo i suggerimenti di chi li indosserà,  per rendere gli abiti ancora più esclusivi.